martedì 12 gennaio 2016

SMI mostra tecnologia di eye-tracking

Sensor Motoric Instrument ha mostrato, nel corso dell'ultima CES' 2016, la propria tecnologia di tracciamento oculare applicata al visore di realtà virtuale Oculus Rift DK2

Nella dimostrazione, documentata dai seguenti filmati, si evidenzia come all'interno del visore sia tracciato in tempo reale il movimento degli occhi consentendo nella prima dimostrazione di mantenere una mira strepitosamente precisa sul bersaglio.

 
Nella seconda dimostrazione invece il tracciamento oculare viene marcato su schermo con due cerchi concentrici. All'interno di quello centrale la risoluzione è massima (100%), tra il primo ed il secondo cerchio la risoluzione è del 60%, mentre all'esterno dell'ultimo cerchio la risoluzione è del 20%


Questo tipo di applicazione consente di ridurre notevolmente il carico di lavoro della scheda grafica che non è costretta a mantenere un livello di calcolo massimo sulla totalità della superficie delle immagini. 

Nel cerchio bianco il 100% del dettaglio

Oculus Rift DK2 con unità di eye-tracking sporgente a destra
D'altronde alle estremità della visuale l'utente non ha modo di accorgersi del calo di risoluzione. Questa tecnologia potrebbe essere una funzionalità immancabile nei visori di seconda generazione.

Nessun commento:

Posta un commento