martedì 12 gennaio 2016

MSI presenta schada madre X99A con supporto QuadriSLI

MSI è pronta a giocarsi in prima linea le proprie carte in vista di un plausibile aumento, nei prossimi mesi, delle richieste di hardware di un certo livello provenienti dalla fascia enthusiast di gamers.

La realtà virtuale necessita di potenza di calcolo grafico non indifferente ed MSI è pronta, con la nuova scheda madre X99A Godlike Gaming Carbon presentata al CES'16, a fornire un volume di fuoco all'altezza della situazione.

MSI X99A - Spiccano i quattro connettori per una configuarzione QuadSLI


X99A supporterà i nuovi processori Skylake Broadwell-E di Intel, inizialmente previsti sul mercato nel secondo semetre 2016, ma che, secondo fonti attendibili, sarebbero attesi al loro esordio già per fine Marzo (periodo nel quale i primi Oculus Rift CV1 raggiungeranno gli utenti che l'hanno preordinato).

Dal mio punto di vista va sottolineato che MSI con questa scheda madre ha fatto un lavoro di incredibile raffinatezza ed avanguardia tecnologica; spicca infatti il supporto per 4 schede video collegabili contemporaneamente in SLI (nel caso di schede Nvidia) o in Crossfire (nel caso di schede AMD).

Dissipatore specifico per le due schede video centrali, altrimenti poco ventilate in maniera ottimale


Vi ricordo che Nvidia ha già aggiornato i propri driver ForceWare con una funzione nota come VR SLI che consente ad una delle due schede installate di occuparsi del calcolo delle immagini destinate ad un solo occhio. 

Un visore di realtà virtuale infatti invia due immagini simili ma non uguali ad ogni singolo occhio e poter disporre di doppia scheda video o addirittura quadrupla significa che ciascuna delle due immagini può contare sulla potenza di una o due schede video ad essa dedicate.

1 commento: