giovedì 28 gennaio 2016

Oculus VR: Dear Angelica, un nuovo progetto e tante novità!

Oculus VR continua a stupire per la quantità di risorse che investe in sempre più numerosi progetti. Il team interno Oculus Story Studio ha annunciato di essere al lavoro su un'esperienza narrativa per realtà virtuale nota con il nome di Dear Angelica. In questa esperienza, che introduce un nuovo modo di concepire il cinema, conosceremo la teenager Jessica intenta a riportare alla mente le storie che la mamma le raccontava quando era bambina. 

 
Artwork di Dear Angelica

Entreremo in un mondo nel quale i personaggi intorno a noi sono interamente realizzati con il controller specifico per VR, l'Oculus Touch. Con questo dispositivo, in abbinamento al visore Oculus Rift CV1, il team ha realizzato disegni come mai nessuno ha saputo fare fino ad ora. Gli artisti che vi stanno lavorando danno forma direttamente intorno a loro nella VR ai personaggi che incontreremo nelle storie. Una nuova forma di arte che offre al talento artistico l'occasione di reinventare la scultura ed il disegno. Eccovi un assaggio video:

                                     


Le novità da Oculus non finiscono certo qui. Allo studio un'infinità di meccaniche per creare dei filmati full-360° altamente immersivi in grado di trasmetterci un senso di presenza elevatissimo e, di fatto,  in grado di teletrasportarci in altri luoghi. Il seguente filmato rende, almeno un pò, l'idea di quanto detto:

                                      


Vi ricordo inoltre che Oculus Story Studio è attualmente al lavoro anche su "Henry!". Incredibile esperienza cinematica in realtà virtuale realizzata completamente in computer grafica da uno staff composto anche da ex dipendenti Pixar, ormai irrimediabilmente fedeli, laboriosi ed indispensabili affiliati di Oculus. E anche qui non posso esimermi dal rendervi partecipi con un filmato che parla davvero da solo:



Oculus, dal 13 Febbraio, avvia anche un laboratorio di sviluppo e diffusione di tecniche narrative in realtà virtuale. Il progetto conosciuto come VR Filmmaking si svolgerà in collaborazione con l'Università di New York e l'Università della California del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento